VIAGGIO PER L’AUSONIA

Viaggio per l'AusoniaFrancesco Antonio Notarianni

VIAGGIO PER L’AUSONIA
Curatore nuova edizione
Luca Tribuzio

Formato: 15×21
Pagine: 88
Prezzo: 10 euro
Anno: 2017
ISBN: 9788899580131

In occasione dei 200 anni dalla prima edizione di “Viaggio per l’Ausonia“, si è deciso di riproporre un libro assai interessante dal punto di vista storico-archeologico e critico. Francesco Antonio Notarianni, poliedrico intellettuale, in “Viaggio per l’Ausonia” perlustra con la penna l’antica Ausonia, territorio compreso tra Pontecorvo e Gaeta e che si estende dal Circeo al Garigliano, alla scoperta e riscoperta di monumenti antichi e medievali. L’Ausonia nasconde grandi tesori storici, archeologici e naturalistici le cui potenzialità, nostro malgrado, non sono state ancora valorizzate a pieno.
A distanza di 200 anni, ripercorrendo le tappe del viaggio intrapreso da Notarianni, ci ritroviamo dunque chiamati a promuovere una coscienza storica nelle nostre comunità locali e ad iniziare un unitario e fattivo processo di conoscenza e valorizzazione delle nostre risorse.

L’autore:
Francesco Antonio Notarianni nacque a Lenola il 16 Febbraio 1759 da Pasquale Notarianni e Lucrezia Alvarez di Gaeta, si laureò in Medicina e Chirurgia presso Napoli.
Di profonda fede cristiana, si distinse come medico, ma anche come botanico, ricercatore, archeologo, filosofo e in molti altri campi come dimostra la vasta pubblicazione di opere tra cui “Viaggio per l’Ausonia”, “La mosca dell’ulivo”, “Osservazione pratiche sulle febbri di mutazione”. Sposò la pittrice Faustina Cioncioli da cui ebbe due figli. Si spense il 2 Gennaio 1843 all’età di 83 anni presso Vallecorsa (FR).

Il curatore della nuova edizione:
Luca Tribuzio è nato a Fondi nel 1998 ed è sempre vissuto a Lenola. Nel 2011 ha pubblicato un libretto riassuntivo della storia locale e delle chiese limitrofe intitolato “Lenola nella storia e nella cultura”. Dopo un lungo lavoro di scavo filologico e storico in stretta collaborazione con l’Associazione “Monti Ausoni” ha dato alle stampe questa nuova edizione de il “Viaggio per l’Ausonia” di Francesco Antonio Notarianni.
Sempre impegnato nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico-naturalistico nell’area dei Monti Ausoni, collabora con molte associazione locali, sostenendo specifiche iniziative di promozione turistica e fruizione digitale del patrimonio storico, fotografico e archivistico.

carrelloper acquistare il libro scrivere a:
 atlantideditore@libero.it