VIAGGI NELL’AGRO PONTINO

Viaggi nell'Agro PontinoMauro D’Arcangeli – Antonio Scarsella

VIAGGI NELL’AGRO PONTINO

Formato: 17×24
Pagine: 256
Prezzo: 16 euro
ISBN: 978-88-99580-19-3
Anno: 2017

«… Il vino dei Lepini sa di terra vulcanica e di profumi di bosco, la vite respira insieme agli olivi. Come le genti che vivono su quei monti è forte e gentile. Le colline da cui proveniva il vino degli imperatori continuano, abbracciate dal sole, a produrre nettare di vita e sogni alcolici. Quello di Satricum si nutre di storia, di tufo e dell’annuncio del mare. Il vino della Litoranea affonda le sue radici nella sabbia, nella duna. È dolce come il miele e odora di salsedine e di mito …»

Un romanzo che è un viaggio nei sentieri dell’Agro Pontino, seguendo illustri e antiche orme, lungo il filo conduttore del vino, secolare eccellenza e linfa vitale di queste terre. Il vino come sublimazione del rapporto dell’essere umano con il territorio e il paesaggio, sia dal punto di vista dell’appartenenza e del radicamento che della sua trasformazione, della mobilità degli uomini e delle idee. Un legame fatto dell’ancestrale vincolo tra uomo e natura e, in questo senso, i viaggi qui raccontati sono prima di tutto frutto di un percorso interiore, che dal territorio in cui vivono prendono vita ma che, inevitabilmente, finiscono per andare oltre fino ad appartenere a tutti e a tutti i luoghi.

Gli autori:
Antonio Scarsella è nato a Sermoneta nel 1956. Laureatosi, con una tesi in diritto amministrativo, in Scienze Politiche alla Università «La Sapienza» di Roma, ha ricoperto la carica di presidente del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina dal 1999 al 2005 ed è stato sindaco di Sermoneta per più di dieci anni.
Nel 2016 ha pubblicato, sempre con Atlantide Editore, il libro «Giallo nella Palude Redenta».

Mauro D’Arcangeli è nato a Colleferro nel 1968. Vive da sempre a Carpineto Romano. Dopo gli studi classici, si laurea in Scienze Politiche presso l’ Università «La Sapienza» di Roma con una tesi in storia dei trattati e politica internazionale.
Direttore di Confagricoltura Latina e Presidente del Fislas Ente Bilaterale per l’Agricoltura Pontina, riesce a coniugare la sua attività professionale nel campo agricolo con l’amore per la storia e la passione per il territorio.

carrelloper acquistare il libro scrivere a:
 atlantideditore@libero.it