LA BOERA

La BoeraEugenio Benetazzo

LA BOERA

Formato: 17×24
Pagine: 340
Prezzo: 20 euro
Anno: 2018
Isbn: 978-88-99580-452

Opera vincitrice della edizione 2017
del Premio letterario “Maestro Diego Latella”
Sezione inediti

“Le acque burrascose segnano il periglioso incedere della Rosa dei venti. Dai freddi mari del Nord, attraverso le impetuose correnti atlantiche, l’imponente veliero posa le sue vele in una delle anse della punta più meridionale del continente africano, segnando una delle tante tappe di un’ininterrotta storia di migrazioni. È una storia di migrazioni tanto fisiche quanto simboliche: pianificate, casuali, volute, imposte, vietate. È una storia di migrazioni definitive, circolari o temporanee.
A quasi un secolo di distanza da quel lungo viaggio due generazioni di famiglie incrociano i loro destini con i grandi sospiri e spasimi del Novecento: gli squarci della Seconda Guerra Mondiale, il Processo di Norimberga, la difficile ricostruzione post bellica, fino alle nuove bombe di conflitti atavici lanciate su ferite difficilmente rimarginabili. Dall’Olanda al Sudafrica, passando per Germania, Italia e Regno Unito, le vicende di Joan e Karl attraversano le burrascose acque di un secolo segnato dai tanti spasimi, approdando però in anse di unica felicità”.

L’autore:
Eugenio Benetazzo nasce a Latina il 9 marzo 1939 da padre padovano e madre ferrarese. Diplomatosi in Ragioneria intraprende una lunga carriera nel settore commerciale e agricolo, anche in qualità di consulente del lavoro, ricoprendo importanti ruoli dirigenziali.
Il suo percorso nel mondo letterario muove da spunti autobiografici: Pioniere della Bonifica, dedicato al padre, e Terre di fatica e di dolori: storie di padri e di figli, cento anni di vita italiana, Editrice Il Gabbiano, 2001. Nel 2003 figura tra gli autori dell’antologia I racconti dell’Agro Redento, Ego.Book, mentre nel 2011 pubblica per Herald HD Editore, nella collana «Per non dimenticare», il romanzo Io li ho conosciuti. Nel 2012 escono per Arduino Sacco Editore Cris e PONTINIA… delle Città Nuove. Nel 2017 scrive insieme a Maria Teresa Palombi PERSEI. Storie paesane e … tanto altro, Herald HD Editore.

carrelloper acquistare il libro scrivere a:
atlantideditore@libero.it